PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
- Vincenzo Cicchelli
- 5 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min

PCTO 2016/2017 - "AuLab":
Il mio compito è stato quello di occuparmi della progettazione di una startup (SLab - social scientifico), ovvero di una possibile nuova impresa, nata come espressione di un'idea personale e concepita come soluzione ad eventuali problematiche o bisogni sociali. Tale attività è stata possibile grazie all'utilizzo di strumenti tecnologici e programmi specifici che mi hanno permesso di realizzare, insieme al mio team, un prodotto multimediale esplicativo di tutte le caratteristiche riguardanti la nostra proposta di progetto che, nella fase finale, ho esposto ai membri degli altri gruppi di lavoro.

PCTO 2017/2018 - "CNR: IPSP (Bari)":
Il mio compito è stato quello di occuparmi della coltura in vitro, ovvero la coltivazione di individui o parti di essi (tessuti, protoplasti, organi, cellule isolate) su substrato artificiale e in condizioni standard, a partire da un organo in asepsi (sterilità). Tutte le fasi di questo processo di micropropagazione sono state svolte attraverso l'utilizzo di specifiche aree di analisi dotate di strumentazioni elevate di attività laboratoriale (cappa a flusso laminare, camera di crescita e di ambientamento, autoclave, sterilizzatore a secco ecc.).
PCTO 2018/2019 - "Pensare il paesaggio":
Il mio compito è stato quello di assistere a lezioni mirate all'acquisizione di conoscenze di tipo concettuale e legislativo in merito alla tutela ambientale, grazie alle quali è stato possibile effettuare un primo sopralluogo dell'area considerata (Bari Costasud) che mi ha permesso, insieme al mio team, di evidenziarne gli elementi di qualità, di criticità e le destinazioni d'uso che successivamente abbiamo riportato su una mappa topografica della zona presa in esame. In seguito alla condivisione degli elaborati di ciascun gruppo, la fase successiva è consistita in una lezione di project financing (rapporto tra gestione e costruzione) e in una seconda riqualificazione di tipo sensoriale di un circoscritto spazio della città di Bari, conclusasi con la realizzazione di prodotti multimediali.

Presentazione PCTO - Vincenzo Cicchelli: https://prezi.com/view/Lz5nrZeO7Sdw8rTW6DXm/
Comments